La classe energetica: Un valore non un vezzo.
Feedback.
La Classe Energetica è ampiamente descritta nel nostro sito. Perchè abbiamo scelto di assegnare un valore non solo economico ai nostri immobili, ma disporre di una scheda completa e dettagliata delle offerte immobiliari.
La classe energetica è un valore indicativo dei consumi energetici dell'immobile. Perchè in linea con politiche sempre più sensibili verso l'ambiente ed il suo depauperamento. Dal 2012 è diventato obbligatorio indicare la classe energetica, per cui ottemperiamo a questo obbligo richiesto agli intermediari Immobiliari e finanziari, quali siamo.
Cosa significa “edificio a basso consumo energetico”?
Gli edifici a basso consumo energetico coniugano il comfort abitativo al risparmio energetico, collocandosi all’interno di una specifica classe energetica in base a quanto combustibile consumano all'anno per ogni metro quadro di superficie riscaldata.
La classificazione energetica degli edifici consente pertanto di attribuire alle abitazioni una classe, dalla più virtuosa energeticamente, e quindi economicamente, alla più dispendiosa come mostrato di seguito:
LEGENDA DELLA CLASSE ENERGETICA |
CASA PASSIVA - < 15 Kwh/mq annuo = < 1,5 litri gasolio/mq annuo |
Classe energetica A - < 30 Kwh/mq annuo = < 3 litri gasolio/mq annuo |
Classe energetica B - tra 31-50 Kwh/mq annuo = 3,1-5 litri gasolio/mq annuo |
Classe energetica C - tra 51-70 Kwh/mq annuo = 5,1-7 litri gasolio/mq annuo |
Classe energetica D - tra 71-90 Kwh/mq annuo = 7,1-9 litri gasolio/mq annuo |
Classe energetica E - tra 91-120 Kwh/mq annuo = 9,1-12 litri gasolio/mq annuo |
Classe energetica F - tra 121-160 Kwh/mq annuo = 12,1-16 litri gasolio/mq annuo |
Classe energetica G - > 160 Kwh/mq annuo = > 16 litri gasolio/mq annuo |
Quindi si rende necessario non solo un adeguamento alle vigenti leggi ma una nuova mentalità, un nuovo modo di vedere l'ambiente e tutto quello che lo occupa.
Molto spesso il problema non è la sensibilità a certi temi, quanto i costi molto più alti, che scoraggiano molti a riadeguare gli immobili.
Ad esempio infissi a tenuta ermetica con vetrocamera, pareti imbottite ed isolate e l'utilizzo di altri materiali non previsti anche solo 10-20 anni fa, comportano dei costi aggiuntivi, che nel breve periodo si fanno sentire, specialmodo in periodo di crisi.
Ma pensadoci la crisi è anche figlia di questi mancati adeguamenti, che per certi versi alimentano l'indotto economico edilizio, un po come il cane che si morde la coda.
Quello che nel breve periodo (3-6 mesi) è considerato solo un costo, in realtà nel lungo periodo (5-10 anni) si percepisce come un investimento, per almeno 2 buoni motivi:
1. Il costo del riscaldamento e condizionamento di riduce notevolmente. Sì, perchè più un immobile è termo isolato e più si abbassano i costi per riscaldarlo o raffreddarlo.
2. Il valore dell'immobile aumenta. Un immobile con una classe energetica a basso consumo energetico può aumentare di valore anche del 20-40% .
Molto spesso è la mancanza di valutazione nel lungo periodo, che scoraggia la decisione di adeguare un immobile o acquistarne uno già adeguato. Ma la natura stessa dell'immobile dovrebbe portarci a valutare appunto nel lungo periodo e non nel breve, visto che una casa in genere è la princilale risorsa di un nucleo familiare.
Scrivi un Commento
Sudinvest RE - P.IVA:05231090654 - Tuti i diritti sono riservati
Marketing 3.0 by Multimediaservice
Template by OS Templates
La classe energetica di un appartamento al piano terra in un condominio, con sottostanti garage come viene aumentata?? Il cappotto termico deve essere fatto anche sotto cio� dove s...